Il libro italiano sul TITANIC


Per ordinarlo:
www.luglioeditore.it

 

"La migliore pubblicazione italiana per il centenario dell'affondamento"
(Latitude 41 - Titanic French Association)

"Gaetano, il libro che hai scritto merita i più vivi complimenti! Una storia che conosciamo ma che hai avuto la brillante idea di farcela vivere in una prospettiva assolutamente nuova. Grazie!"
(Claudio Bossi - Scrittore ed esperto del Titanic)

"E' un racconto dal vero molto documentato. Diamo credito all'autore e piena fiducia alla sua ricostruzione storica molto credibile"
(Decio Lucano - TTM Tecnologie Trasporti Mare)

 "Dalla faticosa e frenetica vita del cantiere a quella splendida, variegata e classista di bordo, all'accorata ultima pagina del diario dove un'umanità stremata, angosciata dalla tragedia cerca disperatamente una salvezza che non sempre ci sarà, dove a farla da padrone, non è il denaro, ma il coraggio, la fortuna, la fede in Dio. Questo libro in ogni sua riga ci riempie di emozioni sempre più forti e struggenti"
(Commento di una lettrice)

"Gaetano Anania ha il grande merito di aver restituito agli appassionati la vera ed unica storia non solo del Titanic, ma di tutte le navi classe Olympic"
(Commento di un lettore)

 

Il 14 aprile 2012 ricorre il centenario del più famoso disastro navale di tutti i tempi, quello del transatlantico britannico Titanic. Gaetano Anania, con questa sua prima pubblicazione, ha voluto ricordare da un lato le vittime del naufragio e, dall’altro, tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa nave entrata nella leggenda. L’autore racconta la vicenda del da una prospettiva inedita, attraverso le pagine del diario di William Walsh . Walsh è uno studente di ingegneria navale della Royal Belfast Academical Institution , la stessa dove studiò Thomas Andrews, uno dei progettisti del Titanic . Appassionato di navi e cittadino di Belfast, si fa conquistare dall’evento dell’epoca: la costruzione delle navi di classe Olympic, una vetrina di fronte al mondo per la sua città e per tutto il popolo irlandese, su cui si concentra l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale. Walsh vuole osservare da vicino la costruzione dell' Olympic e del Titanic, perché la reputa un’occasione conoscitiva unica, poiché futuro ingegnere navale. Grazie all’aiuto di Patrick Pitt, un suo amico scaldachiodi dei cantieri Harland & Wolff, riesce a trascorrere numerose ore all’ombra dei due giganti. Prende appunti giornalmente per poi aggiornare il diario di sera facendo il resoconto di quanto visto in cantiere. Walsh diventa rappresentativo dell’intera cittadinanza di Belfast, trasmettendo al lettore la sua grande curiosità ed impazienza per il definitivo completamento delle navi. Conoscerà poi Thomas Andrews, che gli farà da cicerone, accumulando grandi competenze, ma mantenendo sempre una posizione razionale nei confronti delle navi gemelle, che sa non essere inaffondabili. Per un “fortunato” caso del destino, Walsh riuscirà anche ad imbarcarsi sul Titanic per il viaggio inaugurale e lì comincerà una grande avventura esplorativa all’interno della nave. La notte del 14 aprile 1912 smetterà di aggiornare il suo diario, insospettito da un’improvvisa vibrazione della nave. In breve tempo scoprirà che il Titanic è destinato ad affondare, e con esso, anche il suo mondo interiore.

Autore: Gaetano Anania  (con prefazione e consulenza storica di Matteo Martinuzzi)
Anno: 2012
Formato: 20x29 cm.
Pagine:208
Numero illustrazioni:130
Stampa interna: Bianco e nero, colore
Copertina: Colore, brossura con alette
Prezzo: Euro 23,00
Lingua: Italiano
ISBN: 88 96940 723

Siti partners

 ITALIAN LINERS
(Associazione culturale per la tutela del patrimonio storico delle navi passeggeri italiane) 
 

Contatti

Titanic Dal cantiere all'oceano